fbpx

PsicoTest

Validità dei Test da Scaricare

Per l’analisi del TSA relativa alla sua validità ed attendibilità, si rimanda al manuale di Liliana Riccobono, edito dalle O.S. nel 1982, dove l’autrice elenca i risultati della sua validazione clinica della versione iniziale del Test (L.Riccobono: Tsa-Test di Scelta Alberi, O.S., Firenze,1982 ; G.Castellani-G.Fuzzi: TSA- adattamento ed ampliamento diagnostico per computer; O.S., Firenze, 1994).
Per la validazione del Mobtest in tutte le sue componenti, si rimanda all’esame di quelle parti del Manuale relative ai procedimenti statistici di standardizzazione che ha richiesto una prova di queste dimensioni, qui contenute sinteticamente ma significativamente.
Per il TSOA, si ricorda che esso è un ‘test clinico’ individuale, che – analogamente alle prove simili-, fornisce risultati che descrivono l’ambiente lavorativo e le sue eventuali tensioni come percepite dai soggetti esaminati nel momento in cui la prova viene somministrata. In virtù di queste caratteristiche, il suo impiego ha carattere eminentemente di screening, da affiancare eventualmente ad altre prove.

Picture of Giuseppe Castellani

Giuseppe Castellani

Aggiungi commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.