Intervista a Nerio Alessandri, presidente Technogym Italia, realizzata in occasione della pubblicazione del libro “Team Coaching in Azienda”, 2009, Phasar.
1) Quanto è importante il lavoro in team in Technogym?
Il gioco di squadra è sempre stato un elemento importante nella storia imprenditoriale dell’azienda. E’ un fattore che ogni giorno guida il nostro lavoro e ci porta a migliorare le nostre performances.
2) Com’è organizzato?
Il gioco di squadra fa parte del Dna di Technogym ed ogni area aziendale svolge il proprio ruolo in autonomia, ma naturalmente in collegamento con le altre aree, per raggiungere i risultati migliori per innovazione, qualità, competitività e servizio.
3) Quali sono le aree di eccellenza del team Technogym?
Tutte le aree aziendali devono tendere all’eccellenza e l’entusiasmo e l’orgoglio di fare parte di un gruppo affiatato devono essere il presupposto per raggiungere gli obiettivi prefissati.
4) Come è stato possibile crearle?
Technogym si impegna da anni in un progetto di team building condiviso da tutti i collaboratori, attraverso la diffusione di valori e best practices aziendali per interiorizzare e fare propri valori come lealtà, onestà, curiosità, avere un “morale alto” e rendere l’ambiente di lavoro piacevole e stimolante.
5) Quali sono le aree di miglioramento del team Technogym?
Tutte le aree devono svolgere il proprio lavoro con metodo e migliorare costantemente produttività ed efficienza. Tutti devono essere protagonisti, suggerire e consigliare soluzioni per migliorare il lavor proprio e dei colleghi.
6) Come si sta lavorando su queste aree?
Su ogni area, in base alle specificità dei settori, ogni collaboratore viene ascoltato, perchè i collaboratori sono la risorsa più importante e l’azienda crede nel loro sviluppo professionale, nel loro impegno e senso di responsabilità.
7) Che ingredienti deve avere una squadra di successo?
Essere “positivi” con i clienti, con i fornitori e con i colleghi stessi e rendere l’ambiente di lavoro piacevole e stimolante e servire sempre i clienti per renderli soddisfatti: non qualche volata, ma sempre.
8) Quanto è importante la condivisione dei valori e della mission e degli obiettivi in Technogym?
In Technogym pensiamo, progettiamo e realizziamo ciò che è utile al benessere e al miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso l’attività fisica. Partendo da questa mission tutti i collaboratori sono coinvolti nella condivisione del sistema valoriale e degli obiettivi aziendali. E in generale la gestione viene coordinata dalle Risorse umane e coinvolge le varie aree aziendali.
Intervista effettuata per il libro: