I primi scambi sono le fondamenta dei processi di crescita relazionale e affettiva. Per questa ragione è centrale sostenere la madre nell’affrontare le difficoltà iniziali, sia proprie che del bambino, offrendo un contesto adeguato allo sviluppo di un sano sistema di accudimento.
Il 20 e 21 novembre 2010, Anep Italia organizza un seminario, di due giorni, per affrontare il tema della relazione precoce madre-bambino in maniera integrata, offrendo ai partecipanti sia un solido sostegno teorico che la possibilità di sperimentare strumenti di intervento e spazi personali di riflessione sul “sistema di accudimento”.
Un “sistema di accudimento” che inizia durante la gravidanza e si espande, con la nascita, al contesto sociale che accoglie il bambino.
Il seminario si pone all’interno dell’area di prevenzione e promozione del benessere emozionale della donna nel periodo perinatale e nella relazione precoce madre-bambino.
Diversi studi hanno evidenziato che operatori dell’ambito perinatale con una formazione specifica relativa alla dimensione emozionale della donna prima e dopo il parto siano in grado di offrire un supporto efficace e di contribuire ad identificare situazioni di rischio.
Conducono:
· Rosario Montirosso, Psicoterapeuta – Direttore del Centro Medea per lo studio neurocomportamentale del bambino piccolo – Programma italiano NNNS di ricerca e di training. – Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, .R.C.C.S. “E. Medea”.
· Nicoletta Cinotti, Psicoterapeuta – Direttore del 3° Corso di specializzazione in analisi bioenergetica per già psicoterapeuti, Siab, Genova 2010. Analista bioenergetica e supervisore. Si occupa dei processi diregolazione emotiva nell’ambito della psicoterapia corporea. Autrice di numerose pubblicazioni, è membro della redazione di “Grounding”, Rivista della Società Italiana di Analisi Bioenergetica.
Modalità di iscrizione e costi
IL SEMINARIO HA UN COSTO DI € 195.00
SI CONSIDERA ISCRITTO CHI HA VERSATO L’INTERA QUOTA TRAMITE BONIFICO BANCARIO AD ANEP ITALIA
BANCA POPOLARE INTRA
IBAN IT 58 U055 4810 8002 0057 0330 214
E HA COMPILATO ED INVIATO AD ANEP ITALIA (ANEPITALIA@LIBERO.IT) LA Scheda di iscrizione