fbpx

Cervello

Impatto del parto sulle capacità cognitive e di memoria nella madre

di Marco Tanini, Simona Leone, Caterina Pistoia.

Gli esiti della gravidanza, come il parto con basso peso alla nascita (LBW), possono riflettere una disfunzione vascolare o metabolica nelle madri e presagire futuri deterioramenti cognitivi e demenza. L’obiettivo dello studio è esaminare la misura in cui una storia di parto LBW possa correlarsi alla funzione cognitiva nelle donne partorienti di mezza età.

Materiali e Metodi

Sono stati classificati come parti pretermine quelli con progenie con un peso alla nascita <2.500 g (<5,5 libbre) in qualsiasi gravidanza. Il risultato è stato una singola valutazione della funzione cognitiva valutata con la Cogstate Brief Battery autosomministrata. La batteria comprende 4 compiti, che sono stati utilizzati per creare 2 punteggi z compositi che misurano la velocità/attenzione psicomotoria e l’apprendimento/memoria di lavoro (punteggi z più alti = migliore funzione cognitiva). I risultati sono stati poi analizzati secondo modelli di regressione lineare multivariabile.

Risultati

L’analisi ha incluso 15.323 partecipanti con un’età media di 62 anni (deviazione standard: 4,9 anni) alla valutazione cognitiva. Tra queste, 1.224 (8%) avevano una storia di parto LBW. Dopo aver aggiustato per età alla valutazione cognitiva, razza ed etnia, istruzione dei partecipanti, curva di valutazione cognitiva di base, stato socioeconomico e caratteristiche pre-gravidanza, le donne con una storia di parto LBW avevano punteggi z più bassi nella velocità/attenzione psicomotoria (β , -0,06; IC al 95% da -0,12 a -0,01) e memoria di apprendimento/lavoro (β, -0,05; IC al 95% da -0,09 a -0,01) compositi rispetto alle donne figlie senza una storia di parto LBW. È stato osservato un gradiente di punteggi z più bassi con un numero crescente di parti LBW.

Discussione

La storia del parto LBW può essere un indicatore di future capacità cognitive più scarse. Se questi dati saranno confermati, potranno supportare future indagini sul valore degli sforzi preventivi precoci rivolti alle donne con una storia di parto LBW per ridurre il peso del deterioramento cognitivo nelle donne.

Bibliografia:
Diana C. Soria-Contreras, Jiaxuan Liu, Rebecca B. Lawn, Siwen Wang, Alexandra Purdue-Smithe, Francine Grodstein, Emily Oken, and Jorge E. Chavarro. Lifetime History of Low Birth Weight Delivery and Cognitive Function in Middle-Aged Parous Women. Neurology june 12, 2024

Picture of marco tanini

marco tanini

Aggiungi commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.