fbpx

Eventi

Neuroscience & Antropology Meeting a Siena

NAM è il primo Neuroscience & Antropology Meeting, “Indagini intorno al divenire della nostra specie”, che si terrà a Siena il 22 e 23 Novembre 2012.
Si tratta del primo incontro tra Neuroscienze ed Antropologia. Si terrà a Siena nella splendida ed antica cornice dell’Accademia dei Fisiocritici.
Il meeting ha lo scopo di porre le basi per una nuova metodologia di studio dei processi di formazione e sviluppo della società umana e dei loro rapporti con la dimensione neurobiologica. Sino ad oggi le due comunità, neuroscientifica ed antropologica, si sono mosse parallelamente, ciascuna con i propri metodi, le proprie ipotesi ed il proprio backstage.
In realtà, l’analisi della storia della scienza dimostra come spesso un modello teorico sia tanto più solido quanto passibile di conferma a partire da molteplici prospettive di analisi. Ciò spiega perché gli approcci multidisciplinari abbiano un potere euristico che supera quello di indagini monotematiche e lineari.
Sulla base di tale premessa e con lo scopo dichiarato di individuare le possibili linee future di una strategia della salute umana, le Neuroscienze e l’Antropologia si confronteranno sui temi più rappresentativi delle proprietà del cervello umano e sui loro correlati neurobiologici.
L’intero programma è scaricabile cliccando sull’icona PDF in alto.
Per maggiori informazioni:
www.neuroantropologymeeting.com
www.akkademika.net

Picture of Redazione PsicoLab

Redazione PsicoLab