fbpx

Eventi

Metaforum 2010: un appuntamento per chi ama la PNL

Da alcuni anni ad Abano Terme si svolge regolarmente ogni estate il Metaforum, un grande evento che richiama da tutta Europa studiosi e appassionati di programmazione neuro-linguistica, coaching, costellazioni sistemiche, psicologia energetica, ed altro ancora.
L’Italia è un paese curioso e affascinante.Un paese ricco di sorprese e di piccoli tesori nascosti che si possono a volte trovare nei luoghi più inaspettati. Ad esempio, chi di voi è a conoscenza del fatto che il più interessante evento di PNL e coaching a livello internazionale si svolge proprio nel nostro paese? E chi sospettava che questo “piccolo tesoro” si nascondesse ad Abano Terme, la bella località termale ai piedi dei Colli Euganei, a pochi chilometri da Padova?
L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 19 luglio al 14 agosto e prevede un calendario con più di 80 corsi di formazione tenuti da grandi trainer, coach e terapeuti di fama mondiale. Alcuni nomi: Robert Dilts, Stephen Gilligan, Bernd Isert, Fred Gallo… solo per citarne alcuni.
Il programma è davvero vastissimo e la maggior parte dei corsi sono tenuti in lingua inglese o tedesca. Quest’anno per la prima volta viene proposto anche un interessante programma di corsi in lingua italiana, che vanno ad amalgamarsi con la ricca proposta dei seminari internazionali.
Una delle “attrazioni” del Metaforum di quest’anno è sicuramente la presenza di Robert Dilts, riconosciuto unanimemente come uno dei maggiori esponenti della programmazione neuro-linguistica. Dilts terrà un seminario, dal 28 al 30 luglio, dal titolo “PNL di terza generazione e sviluppo sostenibile” in cui presenterà i nuovi sviluppi della PNL in un’ottica sistemica.
All’inizio di agosto (dal 2 al 7) è atteso ad Abano invece Stephen Gilligan, allievo del grande ipnoterapeuta Milton Erickson, che terrà un corso intitolato “La trance generativa”.
Oltre a questi due eventi di spicco, segnaliamo anche il Future Congress dal 30 luglio al primo agosto, in cui si alterneranno più di 40 relatori in sessioni parallele, per fare il punto sugli sviluppi futuri nelle scienze del cambiamento.
Accanto a queste proposte internazionali, offerte principalmente in inglese e tedesco (in alcuni casi con traduzione in italiano), c’è anche un bel programma di corsi in lingua italiana che spazia dalla comunicazione ipnotica al coaching sistemico, dall’energia personale allo sviluppo del potenziale creativo.
Per tutte le informazioni, iscrizioni e costi rimandiamo al sito ufficiale di Metaforum: www.metaforum.com

Picture of Redazione PsicoLab

Redazione PsicoLab