Dal 10 al 12 giugno 2011 il Centro di Scienza Cognitiva dell’Università e Politecnico di Torino e l’Associazione “Mente e Cervello” organizzano a Torino la terza edizione del Convegno “Mente e Corpo”.
Proseguendo con l’esplorazione iniziata nel 2007 e proseguita nel 2009, il convegno verte sull’interazione fra mente e corpo, e si propone di stimolare il confronto fra professionisti di diversa formazione sui meccanismi neurofisiologici e psicologici alla base dell’efficacia terapeutica.
Il convegno, della durata di tre giorni, tratterà in particolare i seguenti temi:
10 giugno
Placebo e Nocebo: Fabrizio Benedetti e Giuliana Mazzoni
Workshop esperienziali sull’interpretazione dei sogni: Bruno G. Bara, Davide
Liccione, Giorgio Rezzonico.
11 giugno
La terapia personale: Bruno G. Bara e Francesco Mancini
Workshop esperienziali su:
Psicocardiologia: Claudia Chiavarino
Metacognizione nella storia di vita: Saverio Ruberti
Ricostruzione interpersonale di eventi: Fabio Veglia
12 giugno
Il manuale AIMIT: Giovanni Liotti e Giovanni Fassone.
Nei pomeriggi del 10 giugno e 11 giugno saranno organizzati workshop esperienziali a tema con la partecipazione attiva del pubblico.
I partecipanti potranno così fare esperienza pratica di aspetti rilevanti nella tecnica psicoterapeutica presi in esame durante le sessioni teoriche.
È indetto un call for poster su argomenti clinici.
Il convegno si configura come evento SITCC (Società Italiana di Psicoterapia comportamentale e cognitiva), e ospiterà l’Assemblea dei soci SITCC e quella dei Didatti.
Sono previste quote di iscrizione ridotte per soci SITCC, ASCO, APC, studenti e specializzandi. Le modalità di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet: www.mentecervello.it