fbpx

Azienda e Organizzazione, Psico Wiki

Introduzione Psicologia Lavoro e Organizzazioni

Il settore della psicologia Applicata conosciuto oggi come Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ( L/O ) è stato denominato in molti modi da quando ha cominciato a svilupparsi: durante i primi anni del ‘900 ci si riferiva ad esso come Psicologia economica, Psicologia degli affari o Psicologia delle professioni. Circa 20 anni fa la Psicologia L/O iniziò ufficialmente ad essere denominata in tale modo.
La moderna Psicologia L/O viene tuttora definita come lo studio del comportamento al lavoro, quindi il suo dominio è grande quasi quanto l’intero campo della Psicologia. Tutto ciò che può influenzare il lavoro o avvenire sul posto di lavoro rientra all’interno di questa disciplina, comprendendo quasi tutte le tematiche della Psicologia Applicata, ai diversi livelli.
Essa studia la composizione del lavoro in sè (dalla catena di montaggio all’attività dirigenziale), cerca di migliorare i processi di selezione del personale, struttura e valuta programmi per realizzare piani di sviluppo di carriera e di counseling per i lavoratori; il suo interesse abbraccia anche la motivazione al lavoro, il compenso perla qualità del lavoro, il problema dei turni e la soddisfazione legata allo svolgimento della propria attività.
Problemi sul lavoro che riguardano l’uso di sostanze alcoliche, lo stress occupazionale, le molestie sessuali, richiedono l’intervento di psicologi L/O. Essi cercano di comprendere e migliorare la leadership, la supervisione, la struttura dell’organizzazione, gli effetti che il clima determina, essi cercano di creare uno spazio lavorativo adatto per il lavoratore.

Picture of Staff

Staff

Aggiungi commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.