fbpx

Mente, Psico Wiki

Il Sociodramma

Si distingue tra due tipi, o meglio, due livelli operativi di sociodramma: il sociodramma come intervento sui ruoli collettivi, e il sociodramma come intervento sul conflitto nodale del gruppo.
Il sociodramma come intervento sui ruoli collettivi è il classico sociodramma, così come è stato formulato da Moreno. È un tipo di intervento che non si rivolge necessariamente a gruppi precostituiti ma che si rivela efficace anche con gruppi molto ampi. Il punto di partenza fondamentale è che il gruppo sia accomunato da un interesse, da un obiettivo, o da una particolare condizione sociale. Oggetto di indagine sono, infatti, gli aspetti collettivi e culturalizzati dei ruoli, le ideologie e gli stereotipi sociali, e le dinamiche relazionali del gruppo cui si rivolge. I vissuti personali entrano nel sociodramma solo come variazione individuale, e quindi arricchimento, del ruolo collettivo e cristallizzato.
Il protagonista sul palcoscenico non rappresenta una dramatis persona, (…) ma un´esperienza collettiva. Egli (…) è un estensione emozionale di molti io. (Ibidem, p.428)
Il lavoro si apre con una fase iniziale di riscaldamento finalizzata all´emergere dei ruoli collettivi critici e dei temi di maggior interesse per il gruppo in questione. A questa fase segue la rappresentazione, che sarà svolta da uno staff di io ausiliari e da volontari del pubblico; l´elaborazione della scena segue le modalità psicodrammatiche (inversione di ruolo, doppio, specchio, eccetera), favorendo la partecipazione e la trasformazione del materiale da parte del pubblico, e così il cambiamento.
Il sociodramma, così formulato, si è dimostrato un potente strumento di formazione per grandi gruppi. Esso aiuta i gruppi nella riflessione e nel confronto su tematiche importanti, nella maggior comprensione delle dinamiche interne al gruppo stesso o tra gruppi diversi, e, infine, nella sperimentazione e nell´apprendimento di modalità relazionali più adeguate, ai fini di una convivenza pacifica e produttiva. Moreno lo riteneva particolarmente utile per trattare i conflitti interculturali, come ad esempio quello tra bianchi e neri, e come strumento di ricerca antropologica. Oggi viene applicato in quasi tutti i campi, sia con finalità diagnostiche che formative, ma anche come strumento di sensibilizzazione sociale.
Il sociodramma come intervento sul conflitto nodale del gruppo, invece, deriva principalmente dalle formulazioni e dalle esperienze degli psicodrammatisti argentini. In questo caso l´intervento è centrato sui vincoli esistenti nei gruppi naturali (coppie, famiglie, comunità) e nei gruppi strumentali (gruppi di lavoro, di apprendimento, eccetera). Oggetto del sociodramma sono i ruoli sociali sottostanti allo sviluppo e alle attività del gruppo, e l´obiettivo è quello di rendere manifesti le dinamiche interne e gli eventuali conflitti.

Picture of admin

admin

Aggiungi commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.