Una volta che si è analizzato il lavoro e compreso quali sono i requisiti che deve possedere il lavoratore, si deve pensare a come reclutare i candidati. Il vero obiettivo del reclutamento è quello di trovare delle persone particolari che abbiano delle qualifiche specifiche, con specifiche potenzialità e far sì che queste potenzialità siano declinabili in quel lavoro specifico.
Le inserzioni costituiscono una delle forme privilegiate di reclutamento, la speranza è che esse vengano lette da persone appartenenti a quel gruppo dal quale si vorrebbe che il candidato provenisse.
Un altro canale importante che un’azienda può intraprendere per il reclutamento e la selezione in generale è la società di consulenza. Questa svolge le selezioni per conto delle aziende e a questo scopo possiede un ampio archivio di curricula di lavoratori in ogni tipo di posizione, attività e campo lavorativo da poter contattare e intervistare per valutare se vi siano tra essi candidati rispondenti al profilo richiesto dal committente (in caso contrario anch’essa si rivolgerà a inserzioni).