fbpx

Azienda e Organizzazione, Psico Wiki

Errori di Valutazione

Gli stereotipi sono pregiudizi di gruppo che tendono a rinforzare l´appartenenza al gruppo stesso. I pregiudizi fanno parte di noi, ce li abbiamo tutti: pregiudizi di classe, di sesso, di popolazione… Quello che conta è essere consapevole dei pregiudizi: il pregiudizio è una componente inevitabile di ogni valutazione.
L’equazione personale è la tendenza a valutare gli altri secondo il modo in cui valutiamo noi stessi, e conseguente tendenza a valutare positivamente chi ha le nostre stesse caratteristiche e negativamente chi ha caratteristiche diverse.
Prima impressione. “La prima impressione è quella che conta” è una frase che si sente spesso. Da un certo punto di vista questa frase è vera, da un altro punto di vista è falsa. E´ certamente vero che la prima impressione, per il fatto di essere arrivata, appunto, per prima, condiziona poi tutte le altre. Ma è proprio perché non è detto che questa prima impressione renda giustizia al modo in cui è veramente fatta la persona, che non bisogna troppo lasciarsi condizionare da questa prima impressione.
L’effetto alone: allargamento di una valutazione sulle altre, per esempio il selezionatore valuta una caratteristica della persona in uno specifico modo ed è portato poi ad estendere il giudizio su quella caratteristica al giudizio su tutte le altre. E’ facile che, dopo che avete visto venti persone al giorno per tre giorni, il selezionatore ricordi un’ unica caratteristica di molti dei candidati, e che sia portato a giudicare il candidato stesso sulla base di quella caratteristica. Per questo, è consigliabile essere molto scrupolosi nell´annotare tutto ciò che è importante, e soprattutto di farlo subito, perché dopo mezz´ora è troppo tardi.
Nell´effetto Barnum, invece, un evento particolarmente inconsueto, che spicca di molte lunghezze su tutti gli altri, monopolizza l´attenzione del selezionatore e influenza tutta la sua valutazione. L’effetto di contrasto si ha quando capitano quattro o cinque colloqui di seguito con persone assolutamente non all´altezza, e, se arriva uno solo leggermente superiore, la valutazione diventi assolutamente positiva. E viceversa, dopo quattro o cinque persone assai preparate e brillanti anche una persona di capacità medio-alte diventa, all´apparenza, scadente.

Picture of Staff

Staff

Aggiungi commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.