Il corso, rivolto a Psicologi e a laureati e laureandi in psicologia, include incontri in aula, in atelier e performance tecnico-professionali.
Obiettivi:
-Acquisire abilità concrete nell’utilizzo di modalità di accoglienza e conoscitive della persona (anamnesi, scopia semiotica) attraverso esercitazioni pratiche.
-Conseguire competenze operative specifiche per la scelta appropriata di metodi e tecniche diagnostiche nelle differenti situazioni di patologia o di disagio e di valutazione delle risorse attraverso esercitazioni pratiche relative alla somministrazione, siglatura, uso di griglie di correzione, protocolli e valutazione dei test di personalità (MMPI, TAT, Favole della Duss e CAT ), scale di intelligenza (Wais-R, Wisc-R ), di ansia e di depressione, esami del linguaggio, delle abilità percettive e organizzativo motorie, e delle capacità scolastiche, interpretazione di test carta-matita, addestramenti sulle abilità cromato-diagnostiche, utilizzo del Lucher Test e del Badtest®,
-Assumere modalità per l’elaborazione delle informazioni fino a giungere ad una formulazione diagnostica interpretativo-esplicativa, nosografico-descrittiva, qualitativa e quantitativa delle patologie prese in esame. Esercitazioni pratiche per acquisire abilità a stendere una relazione con descrizione analitica delle valutazioni e del progetto di intervento. Colloquio di sintesi e restituzione. Stesura di Diagnosi Funzionali ed elaborazione di Piani Educativi Individualizzati.
-Saper realizzare interventi rieducativi e riabilitativi in soggetti che presentano disturbi dell’apprendimento, deficit o disturbi comportamentali e psico-sociali, disturbi elocutori ed organizzativo-motori attraverso esercitazioni pratiche.
-Assumere capacità nel sostegno psicologico. Esercitazioni pratiche con simulazioni.
-Apprendere i metodi, le tecniche e gli ausili per favorire nella persona il riequilibrio delle disponibilità attraverso esercitazioni pratiche per l’acquisizione di competenze nell’utilizzo di: Metodi di rilassamento per bambini e adulti; ImagEvolution®, metodo si avvale di immagini in evoluzione; FantasmaSonie®, metodo in cui la visualizzazione fantasmatica suggerita dal linguaggio espressivo verbale si arricchisce di suoni e rumori; Caleideoscopia®, metodo cromatoscopico originato da forme, luci e colori che s’intrecciano.
-Valutazione della qualità, dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi
-Conoscenze sugli adempimenti per l’attivazione e lo sviluppo della professione
Gli incontri avverranno per piccoli gruppi in studi appositamente attrezzati, le esperienze saranno individuali e impegneranno docenti e tutor.
I docenti sono libero professionisti con esperienza trentennale il cui curriculum vitae può essere consultato sul sito www.formazionepsicologi.com.
Quota per l´intera formazione: euro 960 iva inclusa, diluibile in rate.
Crediti formativi ECM 50.