Alessia Micoli, Psicologa Criminologa, esperta in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense, dopo “L’abisso del Sé: sette sataniche e satanismo”, Ed. Giuffrè, 2011 e “La tutela penale della vittima: aspetti sostanziali e processuali”, Ed. Cedam pubblica un altro testo di criminologia.
Obiettivo del libro è quello di descrive l’importanza che riveste la perizia psicologica nell’ambito di un procedimento penale per presunto abuso sessuale subito da un minore. Molti errori che vengono compiuti nell’ambito della valutazione di un minore, si verificano perché gli esperti non comprendono il fine delle proprie indagini.
L’opera dimostra come sia grande e forte, l’esigenza per i periti di poter utilizzare una metodologia che tenga conto, in maniera sinergica, sia degli aspetti della psicologia che della medicina legale. In questa ottica sono stati evidenziati i passi fondamentali del lavoro peritale: la valutazione del fascicolo penale, i colloqui con i genitori della piccola vittima, gli incontri con il minore e la parte testologica.
Titolo del Libro: Metodologia della perizia psicologica nell’abuso sessuale sul minore
Autore: Micoli Alessia
Editore: Amon
Data di Pubblicazione: 2011
Pagine: 214
ISBN: 8866030848 9788866030843