fbpx

Eventi

Corso di Fiaba Terapia

Come guarire con le fiabe. Avete mai pensato che una fiaba possa aiutarvi a risolvere un problema o anche a guarire da una malattia? Ebbene può!
Questo Corso illustra gli elementi fondamentali della psicologia della fiaba e il suo simbolismo, ma soprattutto offre una prima esperienza personale di fiabazione e ‘consegna’ ai partecipanti uno strumento che poi potranno utilizzare su sé stessi quando vorranno: per superare dei momenti di difficoltà e per risolvere dei problemi di vario tipo, ma anche semplicemente per conoscersi meglio, per stimolare la propria intuizione e creatività e favorire la crescita personale.
L’autrice del libro “Guarire con una fiaba” vi condurrà in un’esperienza guidata di fiabazione, dandovi modo di comprendere il significato della vostra fiaba personale e le indicazioni di percorso che ne emergono.
Coloro che intendono fare un uso professionale del metodo di fiabazione potranno in seguito trovare la modalità di applicazioni più adatta al loro campo di intervento.

Programma del Corso di Fiaba-Terapia

Giugno: sabato 25 e domenica 26, ore 10.30-17.30
Introduzione teorica:
1) la psicologia della fiaba
2) la struttura della fiaba
3) il suo valore terapeutico
Applicazioni della fiaba:
1) nell’infanzia
2) nella terapia
3) nello sviluppo personale
La fiaba e la guarigione:
1) rapporti tra immaginario emozioni e corpo
2) salute e malattia
3) percorsi di guarigione
La fiaba come terapia:
1) una forma di espressione
2) uno strumento di conoscenza
3) una modalità di problem solving
Esperienza pratica di fiabazione:
1) come inventare una fiaba
2) che cosa farsene dopo
3) come utilizzarla per risolvere dei problemi
Quale è la tua fiaba?
1) le fiabe di crescita
2) le fiabe di riequilibrio
3) le fiabe di sviluppo di talenti
La dinamica della fiaba:
1) il protagonista, il nemico, gli alleati
2) i vari personaggi della fiaba
3) le chiavi di volta della soluzione
Strumenti di comprensione:
1) l’obbiettivo e l’ostacolo
2) il percorso della fiaba
3) i significati simbolici
Strategie di soluzione:
1) dall’equilibrio iniziale a quello finale
2) quale è la strategia vincente
3) i riferimenti a sé
Cosa fare se la propria fiaba non finisce bene?
1) l’arrivo di un nuovo personaggio
2) inventare la storia all’indietro
3) le indicazioni che provengono dai sogni
Anche sessioni individuali.
LA CONDUTTRICE
Dott.ssa Paola Santagostino: Psicologa e Psicoterapeuta, Specializzata in Medicina Psicosomatica e in Psicologia del colore, opera da più di vent’anni a Milano con sedute individuali di terapia e di consulenza e conduce Corsi e seminari in tutta Italia.  E’ autrice di numerosi libri di successo, tradotti  e pubblicati anche all’estero, tra cui ricordiamo:
“ Guarire con una fiaba ”  Universale Feltrinelli
“ Che cos’è la Medicina Psicosomatica ”  Urra Apogeo
“ Il colore in casa ” Urra Apogeo
“ Guarire con una fiaba ” Urra Apogeo
“ Come raccontare una fiaba ” Red  Boroli
“ Le domande dei bambini ” Red Boroli
“ Crescere un bambino sicuro di sé ” Red Boroli

Iscrizioni

Il costo del Corso è di 200 euro per le due giornate complete, non è richiesto versamento di quote al momento dell’iscrizione, ma solo una conferma telefonica. La sede si trova a due passi dalla stazione centrale di Milano. Si rilascia attestato di partecipazione Per informazioni e iscrizioni:  paolasantagostino@libero.it – Tel. 02 6555635
Per leggere articoli sulla fiaba-terapia, il primo capitolo dei libri sulla fiaba, e le date dei corsi successivi, consultare il sito: www.pensieroecorpo.it

Picture of Paola Santagostino

Paola Santagostino