Ci sono persone di successo, che hanno soddisfazioni sul lavoro, godono di un’intensa ed appagante vita privata, sono felici… e ci sono persone che ottengono risultati di gran lunga inferiori alle proprie capacità ed aspettative. Perché? … fortuna, destino, denaro… Personalmente, ritengo determinante per ottenere soddisfazione e successo l’uso che facciamo del cervello: ciascuno di noi ha enormi risorse. Pochi hanno imparato ad utilizzarle: dati alla mano, usiamo meno del 10% del nostro potenziale mentale; il 90% dei nostri comportamenti e dei nostri pensieri sono inconsci, provengono dagli istinti, senza controllo e neanche coscienza. Se istinti e pulsioni nella vita quotidiana rimangono nascoste, più o meno bene, emergono poi nei momenti meno desiderabili, facendoci compiere azioni contrarie a quelle che vorremmo, ed impedendoci di ottenere i risultati sperati.
Da tali considerazioni, ben si comprende l’utilità di entrare in contatto con la nostra parte naturale, emotiva, con i meccanismi primordiali nascosti, recuperando reazioni spontanee ed un senso ed una conoscenza della globalità del proprio Io: EquiArmonia nasce per rispondere in modo adeguato, veloce e sicuro a tale esigenza, dalla constatazione della stretta correlazione tra il nostro modo di vivere ed il modo di rapportarsi con il cavallo: in un contesto di grande impatto infatti, “saltano” le barriere difensive che ci siamo costruiti, ed emerge la nostra parte naturale, istintiva ed emotiva. Mutando il modo di rapportarsi e di vivere il cavallo cambia il rapporto e la percezione del sé, degli altri e della realtà.
Equiarmonia permette di imparare ad usare il nostro enorme potenziale mentale ed a disinnescare i meccanismi inconsci che ci bloccano, consentendoci di ottenere i successi che meritiamo in ogni settore; si articola in 3 settori di interesse, l’aziendale, il personale e l’equestre, proponendo un programma comune, in cui si apprendono e sperimentano comunicazione non verbale, capacità di costruire rapport ed empatia, sviluppo della naturale leadership, integrazione emozionale, e poi differenzia il restante programma in base all’obiettivo ed al settore di intervento scelto, abbinando alla formazione in aula una parte didattica in maneggio.
In dettaglio, si divide in:
FORMAZIONE AZIENDALE: per sua natura il cavallo ha dinamiche, atteggiamenti, comportamenti ideali per studiare e fare pratica di comunicazione non verbale, leadership, pnl, team-building. Nei corsi aziendali salire in sella è del tutto facoltativo; da terra, imparando a calibrare il linguaggio del corpo, ad essere centrati, focalizzati, determinati, ad usare al meglio le proprie risorse e la propria leadership, il cavallo ci sceglie come guida, decide di seguirci e di soddisfare le nostre richieste. Assunto tale atteggiamento con il cavallo, siamo in grado di replicarlo in ogni momento, con enormi vantaggi per noi e per chi ci sta intorno (vedi anche “Impresa e cavalli: un binomio che può crescere?”, in www.psicolab.net, sez. Etologia)
FORMAZIONE PERSONALE: attraverso un percorso ad hoc, si accede ad una straordinaria quantità e qualità di energia vitale, di consapevolezza e di benessere fisico e mentale.
FORMAZIONE EQUESTRE: unire conoscenza del linguaggio e del comportamento dei cavalli, e conoscenza di noi stessi, del nostro atteggiamento, delle emozioni, e delle reciproche interazioni, significa creare un rapporto tra cavallo e cavaliere dove cooperazione, rispetto, fiducia reciproci siano alla base dell’interazione. Significa costruire armonia. A seconda del livello tecnico raggiunto dagli allievi, nei corsi si sperimentano comunicazione, addestramento, perfezionamento.
Rapporto con sé stessi e/o con gli altri insoddisfacente = Rapporto con il cavallo insoddisfacente
Equiarmonia
Equilibrio, Armonia, Benessere
Gratificante rapporto con il cavallo
Gratificante rapporto con sé stessi e/o con gli altri
L’interazione con il cavallo, ci consente, in fondo, di capire chi siamo veramente.