Un quadro pervasivo di emotività eccessiva e di ricerca di attenzione, che compare entro la prima età adulta ed è presente in una varietà di contesti, come indicato da 5 (o più) dei seguenti elementi:
• richiede continua attenzione da parte degli altri e si sente a disagio quando no lariceve
• adotta comportamenti sessualmente seducenti o provocanti nell´interazione con gli altri
• è instabile emotivamente passa a rapidamente da un’emozione a un’altra
• utilizza l´aspetto fisico per sedurre, manipolare, attirare l´attenzione su di sé
• l’eloquio è strutturato in modo da impressionare l’ascoltatore ma è superficiale e privo di dettagli
• tende ad esprimere le proprie emozioni in modo drammatizzante e teatrale
• è facilmente influenzabile dagli altri e dalle circostanze
• considera le relazioni più intime di quanto non siano realmente
Questi individui non tollerano la posticipazione delle gratificazioni, si annoiano facilmente, sono sempre alla ricerca di stimoli emozionanti. Se non sono al centro dell´attenzione divengono depressi e sconvolti. Questa continua ricerca dell’attenzione degli altri, soprattutto attraverso atteggiamenti seducenti e provocanti, rivelano una grossa dipendenza emotiva del soggetto per esempio nei confronti del partner. Senza rendersene conto spesso recitano una parte nelle loro relazioni con gli altri, per cui sebbene appaiano disinibiti hanno difficoltà a raggiungere l´intimità emotiva in relazioni sentimentali o sessuali.
Il disturbo è spesso associato con percentuali elevate al disturbo di somatizzazione, di conversione, depressivo maggiore.
Con il disturbo antisociale condivide la ricerca di situazioni stimolanti e adrenaliniche, ma a differenza di questo nel disturbo istrionico il soggetto non si comporta in modo antisociale e non cercano di essere seducente per ottenere profitto, potere o qualche altra gratificazione materiale.
Anche gli individui con disturbo narcisistico desiderano l´attenzione degli altri ma per confermare il proprio senso di superiorità mentre l’istrionico pur di ottenere l´attenzione degli altri è disposto ad apparire fragile o dipendente.